Potresti aver investito poco o male nella creazione della brand identity per strutture ricettive!
Avere una chiara identità di brand è fondamentale, soprattutto in un panorama come quello turistico dove le alternative sono infinite e il prezzo, troppo spesso, ha il peso specifico maggiore nelle scelte di chi prenota.
Abbiamo deciso di occuparci anche di brand identity per strutture ricettive perché grazie a questo aspetto agiamo su
Posizionamento
Riconoscibilità
Coerenza
Brand Identity per strutture ricettive, se gli altri non lo fanno…
Un errore che spesso si compie è quello di uniformarsi alla massa.
In pochi nel settore turistico danno importanza alla brand identity per strutture ricettive
Naming, logo, payoff, immagine coordinata sono spesso parole che risuonano sorde alle orecchie degli imprenditori dell’ambiente.
Credono che l’unica cosa importante sia concentrarsi sulla struttura, cercando di renderla perfetta.
Ciò che non vedono però, è che lavorare sulla brand identity per strutture ricettive significa proprio questo, perché ai classici elementi che vengono subito alla mente quando si parla di questo aspetto, va aggiunto il complessivo studio del design e del carattere degli ambienti che si sostanzia nella scelta di materiali, texture e forme che caratterizzano le diverse superfici e danno sostanza agli spazi: la giusta palette colori, i mobili capaci di seguire il fil rouge che si vuole imprimere alla struttura, i complementi d’arredo che vanno a completare il quadro complessivo.
La progettazione degli spazi interni ed esterni, degli ambienti comuni, delle camere fa attivamente parte della brand identity per strutture ricettive: per regalare all’ospite un’esperienza irripetibile, si parte proprio da questo aspetto!
Lavorare sull’aspetto grafico, testuale, contenutistico, emozionale, visivo, di ogni singolo elemento che compone l’offerta può fare in modo che in un panorama ampio e spesso dispersivo l’occhio, stavolta quello dell’ospite in target, cada proprio sulla tua struttura ricettiva.
Solo se sei il primo non solo a credere, ma anche a dimostrare di essere diverso, allora anche gli altri lo vedranno!
Visual Identity, in ogni dettaglio
Tutti questi elementi concorrono a creare la brand identity per strutture ricettive che vogliano spingere sull’acceleratore e svettare rispetto alla lunga lista di hotel e simili che, semplicemente, vivacchiano.
Puntare su questo aspetto rappresenta un vantaggio competitivo enorme perché permette alla struttura di risultare interessante ancor prima di aver mostrato i propri servizi.
Presentarsi in modo giusto porta l’ospite a compiere il primo passo di scoperta.
Nel team Adiguest ci sono figure specializzate proprio nello sviluppo di questo delicato aspetto che sanno creare un ponte immediato tra ciò che il tuo brand può offrire e ciò che il viaggiatore cerca.
Riqualificazione Immobiliare, Marketing, Comunicazione: un progetto a 360°
Ovvio è che una brand identity per quanto forte, coerente e riconoscibile non può “vendersi” da sola.
È necessario che una volta attirata l’attenzione dell’ospite, la promessa sia poi rispettata: la tua struttura turistica sarà all’altezza dell’idea che il viaggiatore si è fatto?
Affinchè questo accada Adiguest può intervenire nel processo di riqualificazione immobiliare e comunicarlo poi in modo corretto: un servizio full optional che ha come obiettivo aumentare il numero delle prenotazioni!
Iniziamo a progettare insieme
Siamo curiosi di conoscere meglio la tua struttura o la tua idea progettuale e di immaginare insieme come renderla attrattiva.
Puoi utilizzare il form per inviarci un messaggio: saremo felici di risponderti e magari fissare un primo appuntamento.