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Brand Identity per strutture ricettive. Tutto quello che non sai.
Non solo naming e payoff, scopri la brand identity per strutture ricettive

Brand Identity per strutture ricettive. Tutto quello che non sai.

Sapere è potere.
Mai citazione – l’affermazione è del filosofo inglese Francis Bacon – potrebbe essere più appropriata che nel caso della brand identity per strutture ricettive.
In molti sottovalutano questo aspetto, ma semplicemente perché non comprendono quanto possa influire su ciò che davvero interessa un proprietario o gestore del settore alberghiero ed extra alberghiero: la scelta di prenotare una struttura piuttosto che un’altra.

Già leggere questa ultima frase avrà fatto suonare un campanellino nella tua mente; bene, ora che abbiamo la tua attenzione possiamo scendere nei particolari.

Ampliamo la definizione

La prima operazione che dobbiamo compiere affrontando il discorso della brand identity per strutture ricettive è ridefinire i contorni di questo strumento di marketing; perché, in fin dei conti, di questo stiamo parlando: un insieme di attività che ci aiutino a posizionare il brand, in questo caso la struttura ricettiva, nella mente del target di riferimento e a far sì che venga preferito rispetto ad altri con caratteristiche simili.

Naming, payoff, logo, immagine coordinata: questo è il “pacchetto” che normalmente viene ricompreso nella definizione di brand identity.

Quando parliamo di settore alberghiero ed extra alberghiero, queste però sono solamente le basi alle quali va aggiunto il complessivo studio del design e del carattere degli ambienti.
Cosa significa nella pratica?
La scelta di materiali, texture e forme che caratterizzino le diverse superfici e diano sostanza agli spazi: la giusta palette colori, i mobili capaci di seguire il fil rouge che si vuole imprimere alla struttura, i complementi d’arredo che vadano a completare il quadro complessivo e a rafforzarlo.

La progettazione degli spazi interni ed esterni, degli ambienti comuni, delle camere fa attivamente parte della brand identity per strutture ricettive.

In un precedente articolo sul marketing turistico ti abbiamo spiegato come il primo obiettivo che una struttura deve porsi, per essere certa di differenziarsi ed avere maggiori possibilità di essere scelta, sia regalare all’ospite un’esperienza irripetibile: è proprio dallo studio e dalla creazione di una brand identity inconfondibile che si parte per raggiungere la meta!

Perché la brand identity per strutture ricettive può aumentare le prenotazioni

Ci piace essere pratici.
Lavoriamo in questo settore, singolarmente come professionisti ed ora insieme come Adiguest, da oltre 25 anni; è un lasso di tempo abbastanza ampio, per capire che a termini complessi e lunghe digressioni, imprenditori e gestori del settore preferiscono esempi tangibili e concreti.

Molte volte, invece che investire in un processo di rebranding o di creazione iniziale di brand identity per strutture ricettive adeguata, si preferisce acquistare “semplicemente” letti più comodi o tv più moderne.
Che non è sbagliato in sé; ma è un po’ come avere alle finestre dei vetri pulitissimi, ma non far caso all’usura degli infissi che lascia entrare spifferi fastidiosi.

Proviamo ad entrare nel processo decisionale di un turista tipo.
Anticipiamo quello che potrebbe accadere nel corso del 2024, quando Pesaro – alla quale siamo geograficamente particolarmente vicini – sarà Capitale della Cultura.
Immaginiamo che la tua struttura sia già normalmente votata ad accogliere ospiti attratti dalle città d’arte, ricche di storia e di storie, che amano calarsi nel profondo nella conoscenza di un luogo, quando viaggiano.

Concentriamoci ora sugli aspetti specifici della brand identity per strutture ricettive, lasciando per un momento in secondo piano l’asse naming/payoff/logo.

Alcune delle azioni che ti consiglieremo probabilmente di compiere sarebbero

  • preferire tonalità e colori caldi, che si accordino con un’idea di viaggio “emozionale”
  • prevedere degli angoli comuni nei quali sia possibile trovare oggetti, libri, fotografie, quadri che raccontino la città ed i personaggi che l’hanno vissuta e resa viva
  • creare spazi che – pur essendo in linea con le moderne dotazioni tecnologiche delle quali nessuno può ormai più fare a meno – sappiano creare un legame con la storia e la cultura del territorio
  • mettere a disposizione dell’ospite delle esperienze che possa valutare e volendo prenotare già in struttura, creando delle partnership con enti ed associazioni del territorio

Calati ora nei panni del potenziale utente, che sta ricercando l’hotel, il b&B, la casa vacanza giusta per conoscere Pesaro – Città della Cultura 2024.

Tra una struttura con queste caratteristiche ed un’altra standard, quale prenoteresti?

Ovviamente, la parte forse più delicata del lavoro, è fare in modo che questi elementi distintivi siano subito chiari al potenziale utente e risaltino in ogni tipo di supporto comunicativo che utilizzi per promuovere la tua struttura: sito internet, account social, scheda nei vari aggregatori di prenotazioni (booking.com e simili).

Pensi sia troppo complicato?

Se dovessi farlo personalmente tu, sicuramente lo sarebbe.
Ma rivolgendoti ad Adiguest, di complicato non ci sarà assolutamente nulla.

Insieme tratteggeremo le caratteristiche dell’ospite tipo che vorresti attrarre. Ci condividerai la tua idea di budget e a tutto il resto, penseremo noi.

Utilizzando tecniche moderne, come il wrapping, potremo recuperare elementi già in uso nella tua struttura, non dovendo ricorrere ad interventi strutturali, rivoluzioneremo immagine e concept in poco tempo e senza costringerti a restare chiuso per lunghi periodi.

Investire sulla brand identity per strutture ricettive può migliorare il tuo futuro e Adiguest è la realtà giusta per aiutarti, da subito, a farlo.

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