Blog
Come promuovere una struttura ricettiva. E come renderla pronta.
Strategie per promuovere una struttura ricettiva

Come promuovere una struttura ricettiva. E come renderla pronta.

“Come posso promuovere la mia struttura ricettiva?”. Sicuramente questo è un quesito che ti sta molto a cuore. E al quale noi di Adiguest possiamo aiutarti a trovare risposta.

La nostra forza però, è quella di riuscire ad offrire un “chiavi in mano” che inizia molto prima.
Perché capire come promuovere una struttura ricettiva, è un passo successivo a come rendere una struttura ricettiva degna di essere promossa e soprattutto all’altezza delle aspettative del tuo ospite target.

Ti va di approfondire? Allora, continua a leggerci.

Se il gioco non vale la candela…

Avremmo potuto semplicemente partire con le regole auree che possono orientarti se vuoi promuovere una struttura ricettiva: forse, credi, ti avremmo fatto risparmiare tempo.
Il punto però è che se non ci si basa su un’analisi a monte delle caratteristiche di un hotel, b&b, struttura extra alberghiera in genere, con particolare attenzione alla sua capacità di collocarsi sul mercato in una nicchia ben precisa, il rischio che il gioco non valga la candela è molto elevato.

Potresti rivolgerti direttamente ad un’agenzia di comunicazione, che svolgerebbe egregiamente il suo lavoro, senza però portarti risultati. E sai perché? Perché la più perfetta delle strategie si ritrova a fare acqua se il prodotto che deve promuovere non è in linea con ciò che il mercato cerca.

Per questo, il primo step per promuovere una struttura ricettiva con buoni risultati è collocare la lente di ingrandimento proprio su di essa:

  • arredi
  • finiture
  • camere
  • spazi comuni
  • aree esterne
  • servizi

Quando parliamo di “riqualificazione immobiliare per strutture ricettive” come nostro focus di azione, parliamo proprio di questo: analizzare il tuo hotel e b&b, comprendere quali elementi mantenere, sempre migliorandoli, che cosa modificare e come renderlo perfetto per rispondere alle esigenze del tuo ospite ideale.

E, solo dopo, promuovere in modo corretto.

Costruiamo le basi

Ce lo ricordiamo: hai iniziato a leggere per capire come promuovere una struttura ricettiva in modo fruttuoso! Ancora qualche minuto di pazienza e arriveremo anche a quello…ma non possiamo pensare al tetto prima di aver messo solide fondamenta!

Rivolgendoti ad Adiguest avrai a disposizione un team di figure interconnesse, interdipendenti e soprattutto capaci di pensare con una sola testa e di puntare ad un unico obiettivo: trovare la soluzione migliore per te.

Le aree che siamo capaci di coprire con le nostre professionalità sono

  • progettazione architettonica (turistica, residenziale e commerciale)
  • interior design
  • home staging
  • interventi di restyling e riqualificazione degli ambienti
  • selezione finiture e fornitura materiali edili (pavimenti, rivestimenti, sanitari, rubinetterie, carte da parati, infissi…)
  • progettazione e fornitura arredi per interni ed esterni
  • selezione, realizzazione e fornitura di complementi di arredo (quadri, stampe, tessili, decorazioni…)
  • illuminotecnica
  • wrapping

E, sai qual è la parte più bella? A condividerci il budget da rispettare sarai tu: quelli flessibili, siamo noi!

Grazie al nostro intervento, la tua struttura ricettiva avrà un’identità chiara, riconoscibile e coerente con la promessa che fai al tuo ospite…e allora sì che sarà tempo di pensare alla promozione!

Promuovere una struttura ricettiva: ora possiamo farlo!

Una volta riqualificato il tuo hotel o b&b, allora arriva il momento di mostrarlo, in tutta la sua bellezza.
E questi sono i consigli che vogliamo darti!

  1. Lavora molto sui social

Scegli un nome utente che sia immediatamente riconducibile alla tua struttura; se il nome dell’hotel o del b&b è già stato opzionato, completalo magari con il nome del luogo.
Fai molta attenzione alla descrizione (in Facebook) o alla Bio (in Instagram) cercando di inserire delle parole chiave che facciano subito capire a chi ti rivolgi e come ti differenzi.
Pubblica con costanza contenuti di valore: non affidarti al cuggggino di turno!
Rispondi sempre ai messaggi e ai commenti, anche a quelli negativi; se riesci a creare una community, ne otterrai grandi benefici.

  1. Investi nel sito internet

Si faranno un’idea di te attraverso il tuo sito. Quindi fai in modo che racconti bene la tua struttura ricettiva, le sue particolarità, le esigenze alle quali risponde. Utilizza foto e video di qualità che rendano giustizia ai suoi spazi, evitando però di renderli troppo patinati: ricorda che quando l’ospite ti sceglie, si aspetterà poi di ritrovare tutto quello che ha letto e visto.
Proponi un sistema di prenotazioni interno al sito semplice ed immediato e mostra in chiaro i prezzi; nascondersi dietro lo “scrivici per chiedere informazioni” non paga.

  1. Ottieni recensioni positive e condividile

Cerca di instaurare con i tuoi ospiti una relazione, di modo tale da portarli a lasciarti una recensione quando se ne vanno. Un’idea potrebbe essere quella di pensare a dei piccolissimi cadeaux (per “piccolissimi” intendiamo che siano più che sostenibili a livello economico!) e di consegnarli alla partenza, con un remind alla possibilità di raccontare di te suoi tuoi canali e agli amici.
Se ne ricevi, sappi che le recensioni sono oro quindi pubblicale su social e prevedi una sezione nel sito.

  1. Investi in digital marketing

Campagne Social e Google Ads sono parte integrante della strategia. Per ampliare il tuo bacino d’utenza, non è sufficiente “solamente” lavorare bene: devi farlo sapere.
E una strategia di digital marketing è il modo per farlo.

  1. Costruisci una rete

Se riesci ad interfacciarti con il territorio che vivi in maniera intelligente, ne trarrai enorme vantaggio.
L’ospite – che sia un utente business, una famiglia, una coppia – non è un universo a sé ma “vive” il luogo nel quale si trova il tuo hotel o b&b.
Intessere legami con il tessuto socio-economico intorno a te può essere un ottimo motivo per sfruttare il passaparola, sempre utile.

Speriamo che i nostri consigli possano esserti davvero utili ma, ricorda: prima che sulla promozione, devi lavorare sull’offerta!

Condividi su

Lascia un commento

Articoli popolari
Archivi