Blog
Illuminotecnica per hotel e b&b: con la luce, non si scherza!
Perché l'illuminotecnica per hotel e b&b è così importante?

Illuminotecnica per hotel e b&b: con la luce, non si scherza!

Studiare un progetto di illuminotecnica per hotel e b&b è una assoluta necessità. Una fase cruciale, tanto quanto la scelta degli arredi e dei colori, dei servizi e delle dotazioni.

L’illuminazione è infatti fondamentale nella creazione di un’immediata percezione positiva: contribuisce a creare un’atmosfera accogliente, piacevole e funzionale. Quella che l’ospite si aspetta non appena varca la soglia ed entra nella hall, ancor prima di scrutare tutti gli altri dettagli.

Cerchiamo insieme di capire come “mettere in luce” le caratteristiche migliori della tua struttura!

Che cosa devi sapere, in partenza

Prima di entrare nello specifico ed occuparci delle scelte che orientano la progettazione illuminotecnica per hotel e b&b, partiamo da alcune considerazioni preliminari.
Perché ci è capitato spesso di dover affrontare le obiezioni di chi, alle prese con investimenti per la riqualificazione della propria struttura alberghiera, faceva fatica a capire perché insistessimo così tanto anche su questo aspetto.

Ma, davvero conta così tanto l’illuminazione?
La risposta è semplice e secca: sì.

In un precedente articolo concentrato sulla scelta dei colori abbiamo citato diversi studi che insistevano sul peso dell’esperienza multisensoriale dell’ospite. È innegabile che la vista sia il senso che maggiormente utilizziamo, per farci una prima impressione su una persona, un luogo, una struttura ricettiva.
Ciò che l’occhio percepisce genera immediatamente delle emozioni: se sono positive, il nostro modo di porci nei confronti di ciò che stiamo guardando lo sarà altrettanto; in caso contrario, modificare quell’immediata risposta sensoriale sarà complicato.

Quando si parla di illuminotecnica per hotel e b&b si devono poi tenere in equilibrio diverse esigenze:

  • funzionalità
  • estetica
  • efficacia

tutte parimenti importanti.

Gli ospiti devono infatti potersi orientare comodamente e facilmente nelle varie aree dell’hotel ed ognuna di esse deve essere illuminata in base allo specifico ruolo che svolge e, quando necessario, anche sapersi adeguare alle particolari necessità e desideri di chi vive un determinato spazio.

Ecco quindi che nella scelta dell’illuminazione dovranno essere prese in considerazione alternative e canoni differenti per camere, sala colazione o ristorante, hall, sale meeting e conferenze.

Infine, altra fondamentale valutazione preliminare, come sempre, riguarda il target di ospite che vuoi attrarre: luci che sono anche elementi di design contemporanei saranno probabilmente graditi agli amanti del minimalismo e dello stile industrial, molto meno a chi opta per il country chic.

La sezione aurea dell’illuminotecnica per hotel e b&b

Ogni struttura ha le sue caratteristiche ed i suoi elementi differenzianti, che le scelte di illuminotecnica devono saper mettere in risalto.

Anche questo, come tutti gli altri aspetti di una riqualificazione immobiliare, va progettato in modo attento e personalizzato, partendo dal budget a disposizione per passare poi all’analisi delle richieste di mercato, degli ideali del target da interessare, del carattere che si vuole imprimere alla struttura. Ed è proprio nella capacità di creare un’identità coerente sulla base di tutti questi dettagli, che si esplica la nostra professionalità.

Detto questo, è comunque possibile una sorta di decalogo, delle linee guida che potrebbero esserti utili per farti un’idea…prima di contattarci!

  1. Parti dall’identità della tua struttura.

    Capire quali sono gli elementi caratteristici e che cosa vuoi comunicare alla tua clientela è la base per la creazione di un progetto di illuminotecnica personalizzato.

  2. Valuta attentamente l’utilizzo di le luci LED.

    Sono perfette per creare atmosfere diverse, capaci di accompagnare le sfumature emozionali e funzionali dei vari ambienti, personalizzandoli in maniera dinamica.

  3. Fai attenzione al risparmio energetico e all’approccio green.

    Farlo, ti permetterà di tenere sotto controllo i consumi e di dare un messaggio sempre più apprezzato da target trasversali: l’ecosostenibilità è anche marketing.

  4. Nella hall preferisci la funzionalità.

    Appena arriva, l’ospite vuole essere messo in condizione di capire tutto in modo facile e l’illuminazione lo deve aiutare a rendere riconoscibili immediatamente le aree di interesse.

  5. Nei corridoi, utilizza l’illuminazione per armonizzare geometricamente l’effetto visivo.

    Può esserci bisogno di ottenere un effetto che “alzi” il soffitto, che faccia sembrare più ampi gli spazi o più dinamico il percorso.

  6. Nelle camere, assicurati che tutto sia modulabile e che renda possibile all’ospite personalizzare la sua esperienza, avendo a disposizione la giusta luce per leggere, guardare la tv, rilassarsi.
  7. Nel bagno, occhio all’illuminazione dello specchio.
  8. Negli spazi comuni, fai sì che le luci si integrino alla perfezione con arredi e scelte architettoniche.
  9. Bilancia con attenzione illuminazione verticale ed orizzontale.
  10. Usa la luce in maniera creativa, per rafforzare l’identità del tuo hotel e creare un’esperienza dai contorni unici.

Se pensi che farlo da solo sia troppo complesso…Adiguest è la soluzione!

Condividi su

Lascia un commento

Articoli popolari
Archivi