Blog
Riqualificare una struttura ricettiva: l’opzione conveniente per il futuro
Perché riqualificare una struttura ricettiva

Riqualificare una struttura ricettiva: l’opzione conveniente per il futuro

Quando ci si trova di fronte alla decisione di migliorare la propria struttura ricettiva, sorgono diverse opzioni e l’annosa diatriba tra ristrutturazione e riqualificazione.
La presenza di incentivi e la maggiore quantità di informazioni genericamente disponibili riguardo la ristrutturazione fanno sì che questa sembri una scelta immediata e ovvia.
In realtà, scendendo sotto la superficie, diventa altrettanto semplice capire che riqualificare una struttura ricettiva ha dei fondamentali vantaggi sia a breve che a lungo termine.

Se continui a leggere, capirai perché optare per questa seconda strada, specie se lo fai con noi, è più conveniente e vantaggioso rispetto alla ristrutturazione tradizionale.

I vantaggi della riqualificazione immobiliare

Partiamo dai motivi che, in linea generale, dovrebbero portarti a preferire riqualificare una struttura ricettiva che non ristrutturarla.
Questa precisazione è d’obbligo perché, nel prossimo paragrafo, ci concentreremo invece sugli specifici motivi che ti convinceranno ad affidarti proprio a noi.

  1. Costi più sostenibili

Rispetto alla ristrutturazione completa, riqualificare una struttura ricettiva comporta costi inferiori. Poiché la base strutturale esistente viene mantenuta, i lavori di demolizione e ricostruzione non sono contemplati. Ciò si traduce in risparmi significativi sui materiali, sulla manodopera e sui tempi di realizzazione. La riqualificazione, inoltre, può essere realizzata in fasi, consentendo di sviluppare e gestire al meglio le risorse finanziarie.

  1. Tempi di esecuzione ridotti

La necessità di demolire e ricostruire interamente una struttura richiede un periodo prolungato di lavori, durante il quale l’attività potrebbe essere sospesa o limitata. Al contrario, la riqualificazione può essere eseguita in modo mirato, consentendo di continuare a operare e generare reddito durante il processo di miglioramento. Questo permette di ridurre al minimo l’impatto negativo sull’attività e di ottenere un ritorno sull’investimento più rapidamente.

  1. Maggiore capacità di rispondere alle nuove tendenze

Riqualificare una struttura ricettiva spesso significa anche “semplicemente” ri-adattarla alle nuove tendenze del settore e soprattutto dell’ospite ideale. Le esigenze dei clienti e le preferenze di viaggio si stanno evolvendo rapidamente e le strutture ricettive devono rimanere competitive per attrarre e soddisfare gli ospiti. Mediante la riqualificazione, è possibile apportare modifiche che rispondono alle esigenze attuali, utilizzando strumenti innovativi come il wrapping o integrando l’utilizzo di materiali green o tecnologie all’avanguardia. Queste migliorie consentono di offrire un’esperienza più moderna e coinvolgente ai clienti, migliorando così il posizionamento sul mercato.

  1. Preservare l’identità e la storia

Riqualificare una struttura ricettiva consente di preservare l’identità e la storia della struttura, mantenendo intatto il suo fascino originale e plasmandolo in modo intelligente alle richieste mutate dell’ospite ideale. Questo è particolarmente importante per le strutture storiche o di valore architettonico, che potrebbero richiedere un trattamento speciale per conservare la loro autenticità. Riqualificare una struttura offre la possibilità di valorizzare il suo patrimonio unico, attirando una clientela che ricerca esperienze autentiche e caratteristiche distintive.

Perché scegliere Adiguest per riqualificare una struttura ricettiva?

I vantaggi che ti abbiamo fatto notare nel paragrafo precedente dovrebbero già aver contribuito ad innescare una riflessione nella tua mente.
Ma… vogliamo metterti in difficoltà! E, per farlo, vogliamo spiegarti anche gli specifici benefici che puoi ottenere rivolgendoti a noi.

  1. Hai un team completo a tua disposizione

Adiguest racchiude figure chiave per dare la giusta identità alla tua struttura ricettiva. Catia Tombesi, architetto specializzato nella progettazione architettonica residenziale, turistica e commerciale; Raffaela Ragni, specialista nel restyling e riqualificazione degli ambienti, fa del wrapping la sua bacchetta magica per dare nuova vita ad arredi in buono stato ma dall’aspetto superato; Ermanno Mencarelli, profondo conoscitore del mobile, progetta e fornisce soluzioni di arredamento interno ed esterno, complementi di arredo di ogni tipo, inclusa l’illuminazione; Gabriele Gobessi, il fornitore in finiture che vi aiuterà nella scelta dei materiali fra i quali: pavimenti, rivestimenti, sanitari, rubinetteria ed infissi; Francesca Manzotti, interior design e progettista, capace di mediare aspetti tecnici, estetici, funzionali.
5 professionisti, che in altre situazioni dovresti contattare separatamente, che lavorano insieme. Per aiutarti a catturare il tuo ospite ideale.

  1. Il budget lo decidi tu

Il nostro approccio è contrario a quello di molti altri. Non siamo noi a dirti quanto spendere, ma plasmiamo la nostra offerta sulla base del badget che tu hai a disposizione. In questo modo, siamo in grado di dare priorità agli interventi che potranno dare una spinta immediata alla tua struttura ricettiva e, una volta attivato un processo virtuoso che ti farà toccare con mano l’aumento delle entrate e delle prenotazioni, potremmo riprogrammare successivi step.

  1. Hai fin da subito un prospetto chiaro delle azioni che compiremo

Dopo il primo appuntamento ed il sopralluogo procederemo ad un’analisi dell’ospite ideale e delle sue esigenze. Sulla base di queste, ci concentreremo sulla tua struttura per capire quali azioni operare per renderla rispondente alle sue richieste. Poi ti condivideremo il progetto, di modo che tu possa avere, prima dell’inizio dei lavori, un prospetto preciso di che cosa faremo, quando e come lo faremo.
In questo modo, hai sempre tutto sotto controllo, pur potendoti completamente concentrare sul tuo lavoro di imprenditore.

Ora sai perché riqualificare, ti manca solo l’ultimo step…

Scegliere di riqualificare una struttura ricettiva non solo porta benefici economici, ma consente anche di offrire un’esperienza unica e di successo ai clienti, mantenendo un vantaggio competitivo nel settore ricettivo in continua evoluzione.
Ora che lo sai, la scelta sta solo a te: vuoi sfruttare l’opportunità?

 

Condividi su

Lascia un commento

Articoli popolari
Archivi