Blog
Finanziamenti per hotel e b&b? Non è l’unica soluzione!
scopri le alternative a finanziamenti per hotel e b&b

Finanziamenti per hotel e b&b? Non è l’unica soluzione!

Proprietari e gestori di strutture ricettive sono sempre alla ricerca di finanziamenti per hotel e b&b che possano aiutarli ad operare quelle migliorie delle quali ci sarebbe un oggettivo bisogno, ma che pesano in modo importante sull’economia di un’impresa.

Ma, siamo sicuri che attingere a fondi sia l’unica soluzione possibile? La nostra risposta è un chiaro e netto “no”. E vogliamo spiegarti perché e in quale altro modo puoi muoverti.

Le problematiche legate a finanziamenti per hotel e b&b

Prima di valutare le alternative, soffermiamoci un attimo sull’effettiva universale utilità di finanziamenti per hotel e b&b.

Sono molti gli aspetti da valutare, se non ci lasciamo prendere la mano dall’idea di avere “soldi gratis”.
Molto spesso infatti poi, nella pratica, ci si trova ad avere a che fare con:

  • complessità burocratiche che rendono la presentazione della domanda al limite della fattibilità
  • necessità, collegata al primo aspetto citato, di investire per affidarsi a dei professionisti che possano presentare il bando per aumentare le possibilità di ottenere il finanziamento
  • maglie strettissime che limitano la libertà di movimento nella progettazione dei lavori di miglioramento
  • tempistiche paragonabili alle ere geologiche tra la presentazione della domanda, la sua approvazione, l’erogazione del contributo, la realizzazione dei lavori
  • complesse attività di rendicontazione che ti fanno stare con il fiato sospeso perché, se sbagli un dettaglio, puoi perdere tutto il finanziamento e rischi di doverci rimettere di tasca tua

Ora, con questo non vogliamo dire assolutamente che la presenza di finanziamenti per hotel e b&b non sia un’opportunità. Ma che va fatta un’attenta riflessione, soprattutto nel caso in cui ci siano strade meno battute, ma forse più sicure e dirette.

Un’alternativa, di valore

Il fondamento del progetto Adiguest è essenzialmente uno: dare valore al tuo investimento, al tuo tempo, alla tua struttura ricettiva.

Il modo migliore per farlo, a nostro avviso, è trovare immediata soluzione al primo e più importante scoglio che porta proprietari e gestori di hotel e b&b a rimandare l’esecuzione di lavori che sanno essere essenziali per migliorare il posizionamento della propria struttura e, dunque, i possibili ricavi: il budget da investire.

In che modo riusciamo a farlo? Attraverso 3 capisaldi che rappresentano il vero elemento differenziante di Adiguest.

  1. A decidere quanto investire sei tu

Durante il primo incontro conoscitivo sarai proprio tu a condividerci la tua idea di investimento, che rappresenterà per noi un limite invalicabile.
Il sopralluogo che seguirà, ci permetterà di stabilire con precisione quali saranno i punti sui quali riteniamo indispensabile intervenire. Presenteremo quindi un report, un documento molto accurato che già di per sé rappresenta un enorme valore che consegniamo nelle tue mani, prima della firma del contratto che conterrà nello specifico gli interventi che andremo a realizzare.

  1. Recuperare invece che buttare e ri-acquistare

Una delle operazioni più importanti, riguarda la valutazione dell’esistente. La riqualificazione, al contrario della ristrutturazione, parte dal principio di recuperare tutto ciò che è possibile, ridandogli nuova vita attraverso tecniche innovative, prime tra tutte il wrapping.
In questo modo, riusciamo a tenere sotto controllo la voce delle uscite, suddividendo in maniera più razionale il budget, ottimizzandolo in base agli interventi che abbiamo programmato di portare a termine.

  1. Giochiamo tutti nella stessa squadra

La disorganizzazione è spesso portatrice di problemi e di sprechi di tempo e denaro. È un aspetto delicato, legato alla cooperazione di maestranze differenti che faticano a concentrarsi sull’obiettivo finale, senza dare priorità ognuno al proprio guadagno.
Affidandoti ad Adiguest sorpassi a piè pari questo pericoloso burrone, perché, al di là delle diverse sfere di competenza, siamo un unico referente: ragioniamo con una sola testa e puntiamo diritti alla meta.

Insomma, attingere a finanziamenti per hotel e b&b può sicuramente darti una mano, ma possiamo aiutarti a capire se effettivamente l’intervento di riqualificazione prospettato può aver bisogno di un contributo e, in questo caso, sappiamo dirti di quale ammontare, così che tu possa richiedere esattamente ciò che ti serve.

Iniziare a progettare insieme potrebbe essere il modo migliore per inaugurare il nuovo anno, con prospettive interessanti e senza dover aspettare l’erogazione di contributi!

Condividi su

Lascia un commento

Articoli popolari
Archivi