Blog
Interior Wrapping, per innovare gli arredi del tuo hotel o b&b
Scopri l'interior wrapping per strutture ricettive

Interior Wrapping, per innovare gli arredi del tuo hotel o b&b

Sei un gestore o proprietario di strutture ricettive e senti il bisogno di rinnovare gli arredi del tuo hotel o b&b? I motivi possono essere diversi – e li approfondiremo – ma la soluzione migliore è sempre la stessa: l’interior wrapping!

In Italia da poco questa modalità sta attirando l’attenzione nel settore turistico, mentre nel resto del mondo è già considerata un valore aggiunto da qualche anno.
Noi di Adiguest la riteniamo uno dei principi fondanti nei nostri progetti di riqualificazione immobiliare. Perché? Scoprilo continuando a leggere!

Che cos’è l’Interior Wrapping

Il wrapping è una tecnica innovativa che consiste nel ricoprire con pellicole adesive dalle caratteristiche molto singolari superfici considerate obsolete nell’aspetto o che abbiano bisogno di personalizzazione.
Nasce come metodo per brandizzare macchine e barche ma, negli anni, si è esteso come specializzazione anche agli interni abitativi o commerciali di un immobile.

Nel nostro caso, parlando di strutture ricettive, potremmo utilizzare l’interior wrapping per dare nuova vita ad arredi sia negli spazi comuni che nelle camere, banconi, scrivanie, tavolini, porte, pareti divisorie, controsoffitti, ascensori, boiserie, ma anche colonne, corrimano, piani lavoro, banchi cassa, montacarichi.

Qualche riga sopra, abbiamo definito “singolari” le caratteristiche delle pellicole che si utilizzano per il wrapping di interni; sono infatti laminati adesivi ignifughi, facilmente lavabili, che consentono un alto grado di personalizzazione, sia nella scelta dei colori che nella realizzazione di motivi dallo stile identitario: le alternative consentite sono davvero moltissime in tonalità, effetti materici, grafiche stampate in alta qualità e create appositamente.

Quando si utilizza il wrapping di interni?

Ricorrere all’interior wrapping è la soluzione perfetta quando si ha a che fare con una struttura ricettiva che deve modificare, rinnovare, rinfrescare la sua brand identity.

In un hotel o b&b è impossibile mantenere per sempre gli stessi arredi, a prescindere dalla qualità degli stessi.

Può accadere infatti che il target di ospite ideale cambi nel tempo; o che i suoi desideri si modifichino.
Sappiamo quanto seguire i trend sia fondamentale in un mercato in continuo movimento come quello del turismo e, rimanere arroccati sulle proprie iniziali scelte, può compromettere il posizionamento percettivo nei confronti del nostro utente tipo.

Ma potrebbe succedere anche, banalmente, che arredi considerati al top dello stile una ventina di anni fa, diano oggi un senso di retrò non in accordo con la brand identity della tua struttura e finiscano per attirare ospiti che non sono poi in linea con la tua reale offerta e che, per questo, potrebbero rimanere delusi. E, peggio ancora, questa mancanza di coerenza potrebbe non metterti mai in contatto con l’ospite per il quale, invece, la tua proposta di accoglienza sarebbe perfetta.

Entrambi questi esempi, che partono da due punti di osservazione opposti cioè le caratteristiche dell’ospite da un lato e quelle della struttura dell’altro, ci mostrano come l’aspetto dell’hotel o b&b sia un elemento fondamentale che orienta la prenotazione.

L’interior wrapping ti permette di sanare pericolosi gap come quelli sopra accennati e di farlo con un investimento sostenibile e in un arco di tempo limitato.

Perché ti consigliamo l’interior wrapping

Il wrapping di interni ti consente di ridare nuova vita ad arredi in buone condizioni che abbiano però ormai concluso il loro tempo.
Parte da un principio fondamentale: nulla si distrugge, ma tutto può essere trasformato.
È dunque un approccio particolarmente apprezzato anche in ottica green, sostenibilità ed economia circolare: perché permette di riusare, invece che buttare e ricomprare.

Troverai alcuni dei punti di forza dell’interior wrapping particolarmente interessanti:

  • non prevede costi di smontaggio, trasporto e smaltimento
  • ottimizza i tempi
  • evita la chiusura temporanea della tua struttura
  • mantiene i costi sotto controllo
  • consente un totale restyling con un investimento ridotto

Ora, per permetterti di prendere una decisione con la massima tranquillità, sarebbe bene elencarti anche quelli che sono i contro legati all’utilizzo dell’interior wrapping.
Peccato sia impossibile: non ce ne sono!

Condividi su

Lascia un commento

Articoli popolari
Archivi